Terzi al Nokia University Program

NUP - Terzo PostoPossono un’applicazione software o un device hardware essere trattati come media, o arte? C’è una tendenza forte in questo senso, ed è sicuro che la creatività di una Scuola di Media Design può portare un forte contributo a iniziative di progettazione. Già essere stati selezionati tra i cinque finalisti del Nokia University Program, su una ventina di progetti, ci faceva pensare in questo senso. Essere arrivati terzi ci ha convinti del tutto :)

Nell’ambito del mio corso su Tecniche dei Nuovi Media Integrati, per il modulo Web 2.0 e Media Partecipativi, con Fabio Mattia, Lara Giannotti, Rossella Scicolone e la collaborazione del prof. Luca Galli (che in questo post racconta le sue impressioni), abbiamo sviluppato un progetto di Mobile Internet device del futuro. E’ stata un’interessante esperienza di sviluppo creativo, anche se la “materia da plasmare” non era un media. O, perlomeno, non un media inteso in senso tradizionale.

OpenOvi

Insieme ai progetti delle altre facoltà è stato pubblicato su Repubblica.it. Il 14 ottobre siamo stati a Roma per la presentazione ufficiale e per incontrare gli altri finalisti. Rossella, Lara e Fabio hanno fatto un’ottima presentazione, il lavoro è piaciuto e ha conquistato così il terzo posto. Premio “di consolazione” un telefonino ciascuno e una lezione presso la Nokia Academy di Roma. L’organizzazione del Nokia University Program ha anche fatto un’intervista agli studenti, che si può scaricare da questo link (in PDF). Ne ha parlato anche la Newsletter NABA.

Alberto D’Ottavi – Tecniche dei Nuovi Media Integrati, Web 2.0 e Media Partecipativi

PS Avevo accennato le linee guida di questo lavoro in occasione del summit sul Mobile Social Networking.

Annunci

  1. Ciao..
    sono andato sul link di repubblica.. ma deve esserci qualche errore sul link “approfondisci” quindi non riesco ad accedere. Esiste un altro link?

  2. ciao enrico, piacere :)

    accidenti, sì. il link corretto per la fotogallery è questo http://tinyurl.com/3hcnpp

  3. Un saluto ai tre finalisti del progetto, cui devo le mie scuse per un saluto frettoloso (dato dal nervosismo del momento) alla fine della premiazione. Ops, a quanto pare ho dimenticato di presentarmi. Sono uno dei ragazzi del progetto di Perugia (noi siamo arrivati ultimi…) e mi ha fatto immensamente piacere ricevere i complimenti di Fabio, Lara e Rossella al termine della presentazione. Avrei con piacere posto le mie scuse di persona ieri al corso di formazione della Nokia Academy, ma purtroppo, oltre a noi, erano presenti solo i due gruppi di Pescara…
    Bene è tutto qui. Chiedo scusa ma non ho trovato altro modo per mettermi in contatto con loro. Un saluto a tutti e tre e complimenti, ho tifato per il vostro progetto!

  4. Fabio

    ciao! Sono Fabio, del gruppo Naba.
    Ieri purtroppo non siamo potuti venire, avevamo un impegno e Roma non è proprio a 2 passi da Milano!
    Per la premiazione tranquillo, posso capire lo stato del momento! Siamo venuti volentieri a complimentarci con voi, dato che abbiamo trovato il vostro progetto molto interessante e dopo il nostro terzo posto abbiamo tifato anche noi per voi!
    Alla prossima!
    Nokia NUP 2009? ;)

  1. 1 Alberto D’Ottavi » Nokia University Program: Third Place

    […] info on my course’s blog. 11 Sep This entry was written by alberto, posted on 11 September 2008 at 17:53, filed under […]

  2. 2 Samsung Young Design Award: Innovazione Giovane | Infoservi.it

    […] che ci sono affezionato, sarà che la trovo una frontiera che promette ancora molto bene, fatto sta che mi colpisce […]

  3. 3 MINI Space, Big Creativity | Infoservi.it

    […] che ne derivano, quando circa un anno fa ho partecipato insieme a due compagne di Università al Nokia University Program, presentando un progetto seguito da Alberto e Luca Galli (altro mio Maestro docente in Naba), che si […]

  4. 4 MINI Space, Big Creativity | Risorse Free

    […] che ne derivano, quando circa un anno fa ho partecipato insieme a due compagne di Università al Nokia University Program, presentando un progetto seguito da Alberto e Luca Galli (altro mio Maestro docente in Naba), che si […]




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: