Come seguire le conversazioni

Dovendo sintetizzare il Web 2.0 direi “Prendi un modo di fare le cose e ribaltalo” :). Ok, a parte gli scherzi, allego il video che spiega come leggere i feed RSS, cioè come aggregare più flussi di informazioni che provengono dai blog. Qui la definizione di feed su Wikipedia. I due aggregatori più noti sono Google Reader e BlogLines.

Altro strumento efficace per aggregare i feed sono le Start Page, dette così perché sperano di essere la prima pagina su cui si apre automaticamente il browser. Alcuni esempi sono iGoogle, PageFlakes e NetVibes.

Ma sappiamo anche che i blog si linkano, commentando i fatti del giorno e le reciproche opinioni. Questo crea una vera e propria “propagazione” delle notizie. Questa diffusione rapida delle idee è definita “meme”. Vedi su Wikipedia. Se noi leggiamo i blog secondo il nostro ordine abituale e predefinito, però, potremmo perdere altri contributi di blogger che non conosciamo. Per questo sono nati i “meme-tracker”, sistemi in grado di raggruppare i post di diversi blog sulla base degli argomenti di cui trattano. Tre possibili esempi sono Techmeme e Google Blog Search (anche se non è esattamente un meme-tracker) in inglese, oppure Memesphere e Liquida (e anche in questo caso non è esattamente un meme-tracker) in italiano.

Annunci

  1. Andrix Social News

    Ciao, volevo segnalarti questo nuovo aggregatore: http://www.andrix.it/page.php?page=segnala-feed .




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: